--------------[text/html:PageContent]

Area ex Umberto I: firmato oggi l'accordo tra Comune e Proprietà Un parco verde, un nuovo parcheggio e la cessione degli immobili al Comune

È stato firmato questa mattina al Municipio di Mestre tra il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, e il presidente della società Dng Spa, Marcello Carli, il protocollo di intesa per il riutilizzo dell'area dell'ex Umberto I, annunciato qualche settimana fa. Alla firma sono intervenuti, tra gli altri, il vicesindaco di Venezia, Sandro Simionato, gli assessori comunali all'Urbanistica, Andrea Ferrazzi, e alla Mobilità e Trasporti, Ugo Bergamo. Il protocollo prevede che, nel breve e medio periodo, siano sviluppati tre importanti interventi sull'area dell'ex ospedale, di proprietà di Dng Spa: la realizzazione di un parco di verde pubblico di circa 17.700 metri quadrati che permetterà la riqualificazione del Marzenego nord; la costruzione di un ampio parcheggio e la cessione al Comune di Venezia dei Padiglioni dell'ex ospedale che, una volta ristrutturati, potrebbero ospitare strutture scolastiche, tra cui, la Vecellio.

“Abbiamo ereditato questo piano di recupero su un’area privata, che era fermo da tempo – ha dichiarato il sindaco Orsoni – ed è bene sottolineare il fatto che la proprietà fosse privata perché le nostre possibilità di intervento erano limitate. Ma l’importanza dell’area e la sua centralità ci hanno spinto ad insistere: questo recupero per noi era importantissimo. Abbiamo trovato l’ampia collaborazione di Marcello Carli, che ha condiviso con noi la volontà di riqualificare quest’area e dare attivazione al Piano. Da qui l’idea di apportare delle modifiche che consentissero delle anticipazioni, nell’interesse collettivo e della proprietà. L’accordo firmato oggi ci consente, fra l'altro, di ottenere la cessione, non prevista negli accordi precedenti, dei padiglioni ospedalieri storici. Operazione quest’ultima che si inserisce concretamente nella scacchiera della trasformazione degli edifici scolastici del centro, sulla quale questa Amministrazione ha puntato molto, liberando al contempo altri spazi importanti di Mestre. Fin da subito – ha concluso Orsoni – ci metteremo in moto per rendere operativo questo accordo e realizzare le strutture del parcheggio e del verde, e per consentire finalmente la rigenerazione di una parte fondamentale della nostra città”.

La firma del protocollo consentirà inoltre alla proprietà di realizzare una struttura ricettiva alberghiera di alto prestigio e un'area ad uso commerciale, nella logica dello sviluppo di distretti commerciali qualificati, per l'insediamento di esercizi di vicinato e medie strutture di vendita, oltre ad edifici residenziali, direzionali e per attività di interesse collettivo (8500 metri quadrati) negli ex padiglioni ospedalieri in concessione al Comune. “È stato un complesso lavoro di tessitura – ha aggiunto l'assessore Ferrazzi – e non era scontato riuscire a trovare la quadratura del cerchio, ma ci siamo riusciti e, con la proprietà, abbiamo trovato una prospettiva perseguibile che farà del cuore di Mestre una delle zone più prestigiose e di attrattiva anche per i paesi e le città vicine. Questo intervento si affianca al recupero dell'area dell'ex deposito Actv e di via Ulloa”.

In allegato la planimetria dell'area e alcune immagini della firma.


Venezia, 12 novembre 2013 / sn

 
 (3.16 MB)Scarica la planimetria (3.16 MB).
 
 

12.11.2013 - Firma accordo park Umberto 1°

Firma accordo park Umberto 1°

Firma accordo park Umberto 1°
Servizio Videocomunicazione – Foto Alessandro Zanchini
 
<< <
> >>
 
 
--------------[end/end]