1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Città di Venezia
Home page English

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Venezia Sostenibile

immagine del logo composto da una coppa nera all'interno della quale ci sono tre cerchio uno rosso uno verde e uno blu

Il progetto Venezia Sostenibile prevede la certificazione di qualità per le imprese profit e no profit del territorio veneziano che, nella propria visione strategica e nella quotidiana attività, si impegnano a promuovere e praticare la responsabilità sociale di impresa,  il rispetto per l'ambiente, il sostegno alla famiglia e ai suoi tempi, la tutela dei consumatori.
A ciascuna area corrisponde uno specifico set di requisiti e indicatori. Le imprese possono aderire anche per una sola area.

Aree di certificazione:

Venezia Sostenibile per l'Ambiente
per le azioni a tutela dell'ambiente

Venezia Sostenibile per l'Equità Sociale
per i percorsi di riduzione delle disuguaglianze sociali

Venezia Sostenibile per le Famiglie
per le pratiche family friendly

 
 

Vantaggi e iter della certificazione

Il  Logo  "Venezia Sostenibile", attribuito alle imprese certificate,  rappresenta  un riconoscimento spendibile e valorizzabile  nelle strategie di marketing e di comunicazione.
Può essere esposto nei locali ed utilizzato nelle campagne pubblicitarie, brochure, comunicazioni pubbliche.
L'adesione al progetto garantisce la visibilità e la promozione delle imprese sui siti istituzionali del Comune di Venezia e della Camera di Commercio.
Le domande vengono analizzate in via istruttoria dagli uffici comunali competenti, che possono predisporre delle verifiche a campione sulla conformità delle dichiarazioni rese.
Il rilascio del Logo compete al Comitato per Venezia Sostenibile, organismo misto composto da rappresentanti del Comune di Venezia e della Camera di Commercio.
E' regolamentato da un apposito disciplinare, che stabilisce l'impegno delle parti e permette di verificare l'efficacia delle azioni e delle scelte dell'impresa, favorendo la trasparenza nei rapporti con cittadini,famiglie e turisti, che potranno orientare le proprie scelte di consumo nel rispetto di valori e stili di vita sostenibili.
Sono previste azioni di monitoraggio, a campione, anche attraverso visite dirette alle imprese.
E' possibile contribuire  al miglioramento del progetto con commenti e suggerimenti attraverso gli strumenti on line predisposti nel sito del Comune di Venezia.

I promotori

 

Gli atti amministrativi

 
 
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. MySpace
  4. Google
  5. Preferiti
  6. Email
valutazione delle performance
Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©