1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Città di Venezia
Home page English

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Venezia accessibile, una città per tutti

mappa della Venezia accessibile

Venezia, città unica nel suo genere, è un complesso architettonico, tecnologico e paesaggistico che testimonia importanti tappe della storia umana e come tale è stata riconosciuta dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.
L’ambito territoriale del Comune comprende la città storica (Venezia) e la terraferma (Mestre).
Venezia è fortemente caratterizzata dalla sua morfologia fatta di acqua e terra: è formata da 120 insule delimitate da vie d’acqua, collegate da oltre 400 ponti. La città è ricca di spazi pubblici: l’unica piazza, per importanza storica, è piazza S.Marco; gli altri spazi aperti, più piccoli, sono detti campi.
Mestre è una realtà policentrica, formata dai nuclei originari (Mestre, Carpenedo, Favaro, Marghera) oggetto di espansioni edilizie nel dopoguerra.

Nelle priorità dell'amministrazione Comunale rientrano le politiche relative all'accessibilità delle persone con disabilità che, per la loro trasversalità, investono tutti i settori.

 
 
 

Visiona il documento "Le politiche per rendere Venezia una città per tutti"

 
 
 
 

Servizi comunali dedicati alle persone con disabilità

Per assicurare alle persone con disabilità l’accesso ai diritti di cittadinanza quali lavoro, studio, partecipazione, tempo libero, cultura, in linea con la Convenzione Internazionale dei Diritti delle Persone con disabilità, è necessario intervenire sul sistema complessivo dei servizi.

Di seguito alcuni servizi del Comune di Venezia:

logo del servizio Città per tutti.
Città per tutti
E' un servizio con cui il Comune di Venezia si impegna a garantire ai cittadini, residenti o visitatori, le informazioni utili per fruire al  meglio dei  servizi erogati a favore delle persone con disabilità e a far conoscere le facilitazioni e gli interventi realizzati per migliorare l'accessibilità urbana di due realtà territoriali così diverse come Venezia e Mestre.
Per far conoscere a chiunque, cittadini e turisti, i servizi e le modalità per fruire agevolamente di una città speciale come Venezia è possibile consultare le pagine dedicate al centro storico e alla terraferma ai seguenti link:
Venezia accessibile
Mestre accessibile
 
logo dell'ufficio  Eliminazione Barriere Architettoniche.
Ufficio EBA - Eliminazione Barriere architettoniche
Istituito nel 2003 presso la Direzione Lavori pubblici, l'ufficio si occupa di tutti i problemi relativi alle barriere architettoniche presenti negli edifici comunali e negli spazi pubblici (strade, piazze, parchi ecc.) del Comune.
Il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, previsto dalla normativa vigente (legge 41/1986, legge 104/92, legge regionale 16/2007), è lo strumento tecnico a disposizione del comune per rendere la città più fruibile e garantire a tutti i cittadini il diritto alla mobilità.
 
Logo del servizio Anziani, Disabili e Salute Mentale.
Servizio Anziani, Disabili e Salute Mentale
Si occupa della gestione coordinata degli interventi a favore di persone anziane e disabili e in materia di salute mentale. Mira alla valorizzazione della sussidiarietà, delle competenze e delle autonomie di scelta anche gestionale delle persone, con particolare attenzione al contesto di vita e alle variabili non istituzionali presenti e attivabili
 
 
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. MySpace
  4. Google
  5. Preferiti
  6. Email
valutazione delle performance
Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©