Città di Venezia

il G.I.P.S. e l'Europa

 
cittadini Miriad21, il delegato Baroni e i volontari del GIPS nell'ottorbe 2003
cittadini Miriad21, il delegato Baroni e i volontari del GIPS nell'ottorbe 2003

Esperienze di scambio in Europa - Iris

La prima partecipazione di volontari del GIPS a esperienze di scambio in Europa, risale al mese di aprile del 2005.
 
A fianco di rappresentanti della Municipalità di Marghera e a cinque cittadini, selezionati l'anno prima con un'estrazione per l'esperienza del Miriad21, una delegazione di volontari del GIPS, ha preso parte alla conferenza di cittadini europei di Fos sur Mer, nell'ambito del progetto "Iris" per presentare l'esperienza di informazione realizzata a Marghera.
 
La conferenza è stata organizzata dall'associazione francese Eco Maires che, riunendo città, grandi e piccole, di vari paesi europei, mira alla creazione di una rete di scambi rivolti alla condivisione di esperienze positive e allo sviluppo sostenibile nelle città industriali.

 
 

Dal progetto Iris al Progetto VADEME

A seguito della positiva esperienza di Iris, (progetto rivolto all'unificazione a livello europeo dei simboli di emergenza e del suono delle sirene per il rischio industriale), il GIPS ha avviato una serie di relazioni con esponenti ed esperti di protezione civile di altri comuni europei che hanno caratteristiche simili a Marghera, un fitto tessuto urbano confinante con una grande realtà industriale (Francia, Germania, Rep. Ceca, Grecia, Bulgaria, Olanda, Catalogna, Turchia).
 
Il modello di volontariato intrapreso dal GIPS, rivolto alla prevenzione e all'informazione e che stimola la partecipazione dei cittadini, ha ispirato il progetto successivo del VADEME (Volunteers and Democracy in Emergency). L'obbiettivo di VADEME, quello di creare in tutta Europa, gruppi di volontariato di protezione civile con caratteristiche simili sfruttando le migliori esperienze realizzate in Europa, tra queste anche quella del GIPS.
 
Nel mese di Gennaio 2007, è stata realizzata un'altra conferenza di cittadini ed esperti sempre a Fos sur Mer, per la presentazione del progetto alle delegazioni di cittadini dei paesi partecipanti.
 
Queste partecipazioni hanno fatto guadagnare al GIPS due riconoscimenti. Nel mese di dicembre del 2005 è stato conferito alla Municipalità di Marghera e al GIPS, l' Eco-Trophée 2005 per l'esperienza del Progetto Marghera Sicura. Il premio è stato consegnato a Parigi da un rappresentante dell'Assemblea Nazionale Francese.
 
Nel mese di Aprile 2007, il Ministero dell'Ecologia e dell'Ambiente Francese ha conferito al G.I.P.S., il primo premio "Les irisées", per la sezione straniera, per l'attività di informazione per i rischi industriali svolta a Marghera.

Conferenza cittadini Europei "Iris", aprile 2005
Conferenza cittadini Europei "Iris", aprile 2005
premio conferito da Les Eco Maires
premio conferito da Les Eco Maires
 
 
Ritorna al sito